1200 euro al mese per tre anni senza fare nulla

1200 euro al mese per tre anni senza fare nulla

In Germania, nel mezzo della pandemia del Covid19, il governo ha attivato un programma per dare gratis del denaro ai cittadini; una cifra pari a 1200 euro al mese per 3 anni.

Esperimento Sul reddito Universale in Germania

A partire da agosto 2020 la vita è diventata più facile per 120 tedeschi. Hanno iniziato a ricevere 1200 euro al mese per 3 anni, facendo parte di un esperimento sociale sul reddito universale.

Il governo ha erogato per tre anni, ad ogni cittadino, un reddito regolare gratuito senza vincoli. Un’idea curiosa che è passata da una posizione marginale a una di grande interesse.

Un’idea diffusa nel mondo grazie alla pandemia del Covid19

Da quello che si sa a riguardo, diversi Paesi hanno condotto prove del genere per testarne gli effetti.

La pandemia del coronavirus ha reso più popolare la vicenda del reddito di base. Col la crisi del sistema economico tradizionale che ha generato così tante perdite finanziarie e incertezza, i sostenitori di tutto il mondo credono che i cittadini abbiano un disperato bisogno di una sorta di reddito garantito. Negli USA, una coalizione di sindaci sta spingendo verso questa direzione, mentre in spagna il reddito è andato alle famiglie più povere da giugno 2020.

Cosa hanno fatto in Germania

In Germania, l’importo assegnato ai 120 partecipanti del nuovo esperimento sociale è appena al di sopra della soglia di povertà del Paese. Certamente non diventeranno ricchi ma potrebbero avere un’esperienza più serena durante la pandemia.

Le persone coinvolte compileranno questionari su come il reddito universale ha influenzato il loro benessere emotivo, la vita in famiglia e la vita lavorativa. Le loro risposte verranno poi confrontate con le risposte di un gruppo di 1380 persone che invece non percepiscono alcun reddito universale.

Da dove arriva il denaro

L’Istituto tedesco per la Ricerca Economica sta portando avanti questo studio, che è finanziato da 140000 donazioni private raccolte da un’associazione senza scopo di lucro chiamata Mein Grundeinkommen.

Quest’associazione è attiva da anni in questo campo. Nel 2014 ha utilizzato un crowdfounding per organizzare un fondo in denaro per il reddito universale. Entro la fine del 2019 aveva assegnato 500 redditi universali a persone in tutto il mondo che avevano indicato i loro nomi. Ognuno di loro ha ricevuto 1100 $ al mese per un anno.

I risultati dell’esperimento sul Reddito Universale

Secondo Fast Company, l’80% dei beneficiari ha affermato che il reddito universale li ha resi meno ansiosi, più della metà ha affermato cha permesso loro di continuare la propria istruzione e il 35% ha affermato di sentirsi più motivati a lavoro.

Tutto questo è in linea con le prove finora disponibili sul reddito universale, che suggeriscono che nelle persone tendono ad aumentare la felicità, la salute, la frequenza scolastica e la fiducia nelle istituzioni sociali, riducendo nel frattempo la criminalità.

I problemi che bloccano il Reddito Universale

L’effetto sulla condizione lavorativa è un po’ equivoco, ma un importante studio in Finlandia ha scoperto che il reddito universale non sembra disincentivare le persone a trovare un lavoro, anche se i critici sembrano non essere d’accordo.

Tuttavia, quelle preoccupazioni persistono specialmente in Paesi come l’Italia. E i critici affermano che un Reddito di Universale potrebbe danneggiare le economie della produttività e privare gli individui di buonsenso, in merito alla produzione dei Paesi, che il lavoro può generare.

Inoltre, dicono, che è semplicemente inaccessibile per il governo pagare ogni cittadino per vivere indipendentemente dal fatto che lavori o meno. Le prove finora non supportano queste critiche almeno nei Paesi che non hanno problemi di debito pubblico.

I risultati statistici

Jürgen Shupp, che si occupa dell’esperimento in Germania, ha detto a Der Spigel che lo studio consentirà a tutti di avere un confronto basato su evidenze.

 

Gli oppositori affermano che con un reddito universale le persone smetterebbero di lavorare per rilassarsi sul divano con junk-food e film in streaming. I sostenitori, invece, credono che le persone continueranno a svolgere un lavoro soddisfacente, diventeranno più creative e altruiste.

 

Jürgen Shupp ha affermato di voler approfondire questo argomento basandosi sulla la conoscenza concreta dei risultati dalla sperimentazione. Osservare i risultati delle sperimentazioni sociali è la strada che tutti dovrebbero percorrere, indipendentemente dai loro pregiudizi sul reddito universale.

Come crearsi un futuro economico sicuro?

Ci sono molti modi per rendere economicamente sicuro il proprio futuro. Certamente la soluzione non è quella di mettersi nelle mani dello stato, specialmente in un Paese come in Italia.

Esistono molti modi di produrre denaro, ma pochi che ti permettono di avere davvero una sicurezza senza rischi. Vuoi crearti una sicurezza economica senza investire soldi? Allora potresti trovare qui una possibile strada da percorrere. 

Riproduzione vietata. Questo articolo ha il solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e condizioni