gel igienizzante o sapone per le mani

Gel Igienizzante o Sapone per le Mani?

Meglio usare gel igienizzante o sapone per emani? In questo articolo scoprirai quando è più opportuno usare l’igienizzante e quando invece è meglio lavarsi le mani.

Sapone antibatterico o sapone normale?

Usa acqua e sapone per lavarti le mani. Gli studi fatti non hanno riscontrato alcun beneficio aggiuntivo per la salute derivante dall’uso di sapone antibatterico, se non per i professionisti in ambito sanitario.

Nel 2016 la Food and Drug Administration ha vietato la vendita da banco di saponi antibatterici che contengono determinati ingredienti, perché questi non sono migliori del semplice sapone e per evitare che le persone si ammalino per via degli ingredienti che potrebbero essere non sicuri per l’uso quotidiano a lungo termine.

Alcuni studi hanno dimostrato che l’uso di sapone antibatterico può contribuire alla resistenza agli antibiotici.

Igienizzante per mani e salviette

Il sapone e l’acqua rimuovono alcuni germi che i disinfettanti per le mani non uccidono, compresi i germi che causano la diarrea come norovisur, cryptosporidium e clostridioides difficile.

Acqua e sapone rimuovono anche sostanze chimiche nocive come pesticidi e metalli pesanti.

 

Meglio il gel disinfettante o il sapone?

Lavarsi le mani è il modo migliore per rimuovere tutti i tipi di germi e sostanze chimiche. Quando non sono disponibili acqua e sapone usare un gel igienizzante per le mani a base di alcol con almeno il 60% di alcol, meglio il 70%.

Qual'è la differenza di azione fra disinfettante e lavaggio delle mani?

I disinfettanti per le mani a base di alcol agiscono uccidendo i batteri sulle mani senza rimuoverli (lasciandoli morti sulla superfice).  

Il lavaggio delle mani rimuoverà tutti i tipi di germi dalle mani, ma i disinfettanti per le mani non sono in grado di uccidere tutti i tipi di germi e non rimuovono pesticidi e metalli pesanti.

Le salviettine rimuovono i germi?

Le salviettine igienizzanti per le mani con almeno il 60% di alcol uccidono i germi sulle mani, ma comunque è sempre meglio rimuoverli lavandosi con acqua e sapone.

E se ho disinfettanti per mani senza alcol?

I disinfettanti per mani  senza almeno il 60% di alcol non uccidono in modo efficace e constante i germi.

Le salviettine per neonati

Le salviettine per neonati non sono progettate per rimuovere i germi dalle mani e sono sconsigliate per pulirsi le mani. Possono far sembrare le tue mani pulite, ma le salviettine per neonati e prodotti simili che non contengono almeno il 60% di alcol non rimuovono in modo affidabile i germi dalle mani.

Devo lavarmi le mani per 60 secondi?

Studi scientifici dimostrano che è necessario strofinare per almeno 20 secondi per rimuovere germi e sostanze chimiche dannose dalle mani. Se ti lavi per un tempo più breve non rimuoverai i germi. Assicurati di strofinare tutte le aree delle mani, compresi palmi, dorso delle mani, tra le dita e sotto le unghie.

Gli aggiornamenti del 2021 dicono che è necessario lavarsi le mani col sapone per 60 secondi. Quando si usa un gel igienizzante sono necessari 30 secondi.

In che modo il lavaggio delle mani con acqua e sapone rimuove germi e sostanze chimiche?

Sapone e acqua sotto forma di schiuma, intrappolano e rimuovono germi e sostanze chimiche dalle mani. Bagnare le mani con acqua pulita prima di applicare il sapone aiuta a ottenere una schiuma migliore. Una buona schiuma forma delle sacche chiamate micelle che intrappolano e rimuovono i germi, sostanze chimiche nocive e sporco dalle tue mani.

Insaponare e strofinare le mani per almeno 20 secondi è importante per questo processo perché queste azioni distruggono fisicamente i germi e li rimuovono insieme ad altre sostanze chimiche. Quando ti sciacqui le mani, mandi i germi e le sostanze chimiche nello scarico.

Momenti in cui lavarsi le mani

Puoi proteggere te stesso e i tuoi cari lavandoti spesso le mani, specialmente nei momenti in cui è probabile che tu sia esposto a batteri e virus.

Quali sono i momenti in cui dovresti lavarti le mani? Ecco un elenco:

  • Prima, durante e dopo la preparazione del cibo,
  • Prima di mangiare,
  • Prima e dopo aver assistito qualcuno malato di vomito o diarrea,
  • Prima e dopo aver trattato un taglio o una ferita,
  • Prima e dopo aver usato il bagno,
  • Prima e dopo aver cambiato i pannolini o pulito un bambino che ha usato il bagno,
  • Dopo aver toccato un animale, mangime per animali o rifiuti animali,
  • Dopo aver maneggiato cibo per animali domestici,
  • Dopo aver toccato la spazzatura,
  • Quando le tue mani sono visibilmente sporche o unte.

Dopo esserti soffiato il naso, aver tossito o starnutito, è necessario lavarsi immediatamente le mani con acqua e sapone o usando un disinfettante con almeno il 60% di alcol.

Il metodo migliore

Il lavaggio delle mani con acqua e sapone è il modo migliore per eliminare i germi nella maggior parte delle situazioni.

Riproduzione vietata. Questo articolo ha il solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e condizioni