echinacea e sistema immunitario

Echinacea e sistema immunitario

In questo articolo vediamo che rapporto c’è tra echinacea e sistema immunitario. 

L’echinacea è un genere di pianta da fiore, orginaria del Nord America, della famiglia delle Astracee (la stessa delle margherite) ed è un ingrediente comune nei rimedi contro il raffreddore. 

Sistema immunitario, echinacea e potenziali benefici

Questa pianta è molto richiesta perché ha alcune proprietà immunostimolanti, infatti è noto che aumenta la resistenza alle infezioni e malattie da raffreddamento. 

 

Le piante di Echinacea contengono una complessa miscela di principi attivi e alcuni di questi composti possono avere proprietà antivirali e antimicrobiche, mentre altri supportano il sistema immunitario in altri modi.

Come molte altre piante, tutti i tipi di Echinacea contengono fenoli che controllano l’attività di una serie di enzimi e recettori cellulari. I fenoli proteggono le piante da infezioni e danni da radiazioni ultraviolette e possono avere proprietà antiossidanti benefiche.

Tipologie di piante

Echinacea è il nome di un gruppo di piante da fiore originarie del Nord America.

 

Esistono nove tipi di Echinacea comunemente riconosciuti, tre dei quali sono ingredienti di rimedi erboristici:

  1. angustifolia , che ha petali stretti
  2. pallida , che ha petali chiari
  3. purpurea , che ha petali viola

Queste tre sono le più ricercate a livello commerciale per l’utilizzo fitoterapico.

Indiani d’America

In passato l’echinacea angustifolia era usata degli Indiani del sud Dakota per favorire la cicatrizzazione delle ferite, per curare la sifilide e per curare i morsi di serpenti.

Questa pianta è in grado di inibire l’enzima ialuronidasi. Molti microrganismi patogeni, così come i veleni dei serpenti, delle api, degli scorpioni, contengono grosse quantità di ialuronidasi. Quest’ultima facilita la penetrazione degli agenti patogeni nei tessuti. L’echinacea disattivando questo enzima protegge l’organismo da penetrazione di agenti patogeni.

Cosa sappiamo su questo ingrediente

Sono stati fatti molti studi sull’echinacea per il comune raffreddore e altre infezioni del tratto respiratorio superiore.

L’assunzione dell’echinacea può ridurre le possibilità di prendere un raffreddore.

Sicurezza sull’assunzione

  • Per la maggior parte degli adulti, l’assunzione per bocca a breve termine è probabilmente sicuro; la sicurezza dell’uso a lungo termine è incerta.
  • Anche se sono state fatte alcune ricerche preliminari sull’uso dell’echinacea durante la gravidanza, la sicurezza dell’uso dell’echinacea durante la gravidanza o durante l’allattamento rimane incerta.
  • Le persone allergiche all’echinacea possono avere reazioni allergiche.
  • I test attuali indicano che il rischio di interazioni tra gli integratori di echinacea e la maggior parte dei farmaci è basso.

Conclusioni

L’echinacea è un ingrediente che favorisce il regolare funzionamento del sistema immunitario. Ottimi risultati si ottengono con l’utilizzo preventivo, che deve cominciare alla comparsa dei primi sintomi associati a stati influenzali e ad altre malattie da raffreddamento.

Riproduzione vietata. Questo articolo ha il solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e condizioni